altri impianti
- Impianti depurazione acque di scarico chimico-fisici
- Demineralizzatori mediante resine a scambio ionico
- Flottatori Defangatori
- Impianti di depurazione biologici
- Evaporatori sottovuoto per la depurazione ed il riutilizzo di refui industriali
- Impianti ad osmosi inversa
- Addolcitori a resine a scambio ionico
- Impianti trattamento acque di prima pioggia
- Impianti ozono
- Impianti per la bonifica di corpi idrici e falde acquifere
- Lavorazione materie plastiche, impianti galvanici, scrubber e stripping, componenti
APPARECCHIATURE E COMPONENTI
STRUMENTAZIONE ED APPARECCHIATURE DI CONTROLLO
- PH-metri, redoximetri, conducimetri, clororesiduometri
- Elettrodi pH, RedOx, conducibilità, cloro, temperatura..
POMPE DOSATRICI ELETTRONICHE
- Serie PB.:
Le pompe della serie PB si distinguono per il caratteristico montaggio a basamento. Cassa in plastica (polipropilene con fibra di vetro). Protezione IP65.- PB-MA.: Portata regolabile manualmente attraverso una manopola.
- PB-F.: Utilizzabile sia in regolazione manuale che proporzionale fissa. Collegata ad un contatore lancia impulsi da una iniezione per impulso.
- PB-CC.: Modello a microprocessore comandato da un segnale esterno in corrente.
- PB-VFT.: Pompa volumetrica a microprocessore.
- PB-PH.: Interviene sul valore di pH esistente in impianto fino a quando non si sarà raggiunto il valore impostato dall'operatore.
- PB-RX.: Interviene sul valore di Redox esistente in impianto fino a quando non si sarà raggiunto il valore impostato dall'operatore.
- Serie HD.:
- HD-MA. :Portata regolabile manualmente attraverso una manopola.
- HD-PH.: Interviene sul valore di pH esistente in impianto fino a quando non si sarà raggiunto il valore impostato dall'operatore.
- HD-MA/T.: Utilizzabile sia in regolazione manuale che temporizzata. Può essere collegata ad un contatore lancia impulsi.
- HD-PH/P.: Frequenza delle iniezioni proporzionale alla differenza tra il valore di pH misurato e quello impostato sullo strumento.
- HD-VF.: Iniezioni proporzionali agli impulsi del contatore
- HD-RX.: Interviene sul titolo di cloro esistente in impianto fino al raggiungimento del valore impostato
- HD-PM.: Pompa dosatrice proporzionale: Mediante manopola si seleziona il numero di p.p.m. desiderati.
- Contatori CNT-LF. Contatore per acqua fredda (max 30 °C) o calda (max 90°C) con trasmettitore di inpulsi tipo reed (4 imp/l). A richiesta 1 imp/10 l, 1 imp/l, 2 imp/l. Attacchi da 1/2", 3/4", 1", 1"1/4, 1"1/2, 2".
- Contatori CNT-SLF. Contatore per acqua fredda (max 40 °C) con trasmettitore di inpulsi tipo reed (1 imp/10 l). A richiesta 1 imp/250 l. Attacchi da 2", 2"1/2, 3", 4"(*), 6"(*), 8"(*). (*) Contatori da 4", 6", 8" non in versione 1 imp/10 l.
POMPE DOSATRICI ELETTRONICHE ED ELETTROMECCANICHE
GA - Le pompe dosatrici GA, per la loro versatilità di esecuzione e precisione sono adatte a risolvere ogni tipo di dosaggio di liquidi in qualsiasi settore industriale ed impiantistico.
-
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Contenitore ABS
- Coperchio protezione comandi in policarbonato
- Separazione meccanica tra le parti elettroniche e idrauliche
- Corpo testata standard moplen
- Membrana in PTFE
- Doppie valvole a sfera
- Predisposizione per sonda di livello
FM - Le pompe dosatrici FM, per la loro versatilità di esecuzione e precisione sono adatte a risolvere ogni tipo di dosaggio di liquidi in qualsiasi settore industriale ed impiantistico. La precisione e la riproducibilità del dosaggio unito alla qualità dei materiali impiegati fanno sì che queste pompe assicurino la massima affidabilità.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Regolazione della portata sia a macchina ferma che funzionante da 0 a 100%. Il meccanismo di regolazione, di concezione semplice e precisa, assicura un'esatta riproducibilità della corsa della membrana.
Meccanismo di variazione della portata del tipo con ritorno a molla comandato da un eccentrico, questo determina l'avanzamento della membrana (fase premente) per tutta la sua corsa mentre la molla in tensione continua, provoca il ritorno della membrana (fase di aspirazione). Gruppo motoriduttore con motore elettrico forma V18 a norma UNEL-MEC e potenza da 0.125 HP - 220-380 V - 50 Hz quattro poli trifase o 220 V 50 Hz quattro poli monofase. Essendo comunque motori a norme UNEL-MEC, qualsiasi variante per tensione, frequenza, protezione è fattibile. Il riduttore è di tipo vite senza fine-ruota elicoidale, con lubrificazione a grasso e supportazione con cuscinetti a sfera.
DATI CARATTERISTICI
Meccanismo per lo sviluppo della corsa della membrana da 0 a 5 mm. Aspirazione max 2 mt. colonna H20 in condizioni ottimali di esercizio. Temperatura d'esercizio Min 0°C Max 50°C
TESTATA DELLA POMPA DOSATRICE
Le testate sono del tipo a membrana a comando diretto.
Gli attacchi aspirazione e mandata possono essere su richiesta 3/8" G.F.
A - Le pompe dosatrici serie "A", a pistone tuffante, per la loro versatilità di esecuzione e precisione sono adatte a risolvere ogni tipo di dosaggio di liquidi in qualsiasi settore industriale ed impiantistico. La precisione e la riproducibilità del dosaggio unito alla qualità dei materiali impiegati fanno sì che le pompe a pistone serie "A" assicurino la massima affidabilità. Le pompe rispettano la normativa CE sulla sicurezza delle macchine e vengono fornite con tutta la documentazione relativa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tutti i modelli standard impiegano un gruppo motoriduttore, con motore elettrico in forma V18 a norme UNEL-MEC montato verticalmente.
Le potenze sono normalmente da 0.18 Kw a 0.55 Kw 230/400 Volts trifase, 50 Hz, 4 poli. Essendo motori a norme UNEL-MEC qualsiasi variante per tensione, frequenza, protezione o antideflagrante è possibile. Il riduttore è del tipo vite senza fine, ruota elicoidale, con lubrificazione a bagno d'olio e supportazione su cuscinetti a sfere. Il meccanismo di variazione della portata è del tipo con ritorno a molla comandato da un eccentrico, questo determina l'avanzamento del pistone (fase premente) per tutta la sua corsa mentre la molla in tensione continua, provoca il ritorno del pistone (fase di aspirazione). La regolazione della portata è possibile sia a macchina ferma che in funzione. Il meccanismo di regolazione, di concezione semplice e precisa, assicura un'esatta riproducibilità della corsa del pistone. La variazione della corsa può essere manuale o automatica, tramite azionatore elettrico con segnale 4 ÷ 20 mA, o pneumatico con campo di regolazione 3 ÷ 15 PSI.
TESTATA DELLA POMPA DOSATRICE
La testata è collegata al corpo pompa tramite una lanterna intermedia. Le testate sono del tipo a pistone tuffante. Una semplice configurazione e un numero limitato di componenti consentono un facile controllo e agevole manutenzione.
B - BR - Le pompe dosatrici serie "B" e "BR", a membrana idraulica, per la loro versatilità di esecuzione e precisione sono adatte a risolvere ogni tipo di dosaggio di liquidi in qualsiasi settore industriale ed impiantistico. La precisione e la riproducibilità del dosaggio unito alla qualità dei materiali impiegati fanno sì che le pompe a membrana idraulica serie "B" e "BR" assicurino la massima affidabilità. Le pompe rispettano la normativa CE sulla sicurezza delle macchine e vengono fornite con tutta la documentazione relativa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tutti i modelli standard impiegano un gruppo motoriduttore, con motore elettrico in forma B14 a norme UNEL-MEC montato verticalmente.
Le potenze sono normalmente da 0.18 Kw a 0.55 Kw 230/400 Volts trifase, 50 Hz, 4 poli. Essendo motori a norme UNEL-MEC qualsiasi variante per tensione, frequenza, protezione o antideflagrante è possibile.Il riduttore è del tipo vite senza fine, ruota elicoidale, con lubrificazione a bagno d'olio e supportazione su cuscinetti a sfere. Il meccanismo di variazione della portata è del tipo con ritorno a molla comandato da un eccentrico, questo determina l'avanzamento del pistone (fase premente) per tutta la sua corsa mentre la molla in tensione continua provoca il ritorno del pistone (fase di aspirazione). La regolazione della portata è possibile sia a macchina ferma che in funzione. Il meccanismo di regolazione, di concezione semplice e precisa, assicura un'esatta riproducibilità della corsa del pistone. La variazione della corsa può essere manuale o automatica, tramite azionatore elettrico con segnale 4 ÷ 20 mA, o pneumatico con campo di regolazione 3 ÷ 15 PSI.
TESTATA DELLA POMPA DOSATRICE
La testata è collegata al corpo pompa tramite una lanterna intermedia. Le testate sono del tipo a membrana con fluido interposto. Una semplice configurazione e un numero limitato di componenti consentono un facile controllo e agevole manutenzione.
D - Le pompe Dosatrici serie "D", a membrana meccanica, per la loro versatilità di esecuzione e precisione sono adatte a risolvere ogni tipo di dosaggio di liquidi in qualsiasi settore industriale ed impiantistico. La precisione e la riproducibilità del dosaggio unito alla qualità dei materiali impiegati fanno sì che le pompe a membrana meccanica serie "D" assicurino la massima affidabilità. Le pompe rispettano la normativa CE sulla sicurezza delle macchine e vengono fornite con tutta la documentazione relativa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tutti i modelli standard impiegano un gruppo motoriduttore, con motore elettrico in forma V18 a norme UNEL-MEC montato verticalmente.
Le potenze sono normalmente da 0.18 Kw a 0.25 Kw 230/400 Volts trifase, 50 Hz, 4 poli. Essendo motori a norme UNEL-MEC qualsiasi variante per tensione, frequenza, protezione o antideflagrante è possibile. Il riduttore è del tipo vite senza fine, ruota elicoidale, con lubrificazione a bagno d'olio e supportazione su cuscinetti a sfere. Il meccanismo di variazione della portata è del tipo con ritorno a molla comandato da un eccentrico, questo determina l'avanzamento della membrana (fase premente) per tutta la sua corsa mentre la molla in tensione continua provoca il ritorno della membrana (fase di aspirazione). La regolazione della portata è possibile sia a macchina ferma che in funzione. Il meccanismo di regolazione, di concezione semplice e precisa, assicura un'esatta riproducibilità della corsa del pistone. La variazione della corsa può essere manuale o automatica, tramite azionatore elettrico con segnale 4 ÷ 20 mA, o pneumatico con campo di regolazione 3 ÷ 15 PSI.
TESTATA DELLA POMPA DOSATRICE
La testata è collegata al corpo pompa tramite una lanterna intermedia. Le testate sono del tipo a membrana a comando diretto. Una semplice configurazione e un numero limitato di componenti consentono un facile controllo e agevole manutenzione.
HA - Polipreparatore per la preparazione automatica del polielettrolita in polvere. Il polipreparatore è una macchina in grado di preparare la soluzione del polielettrolita autonomamente calla concentrazione desiderata. Il monoblocco è costruito in modo compatto e razionale, realizzato in acciaio inossidabile AISI 304 comprende: vasche di diluizione, maturazione e stoccaggio gruppo dosaggio polvere, gruppo miscelatore, gruppo dosaggio soluzione, quadro comando. Nella versione a tre vasche, l'acqua di alimentazione al gruppo miscelatore è assicurata dal dispositivo pressostato-riduttore di pressione, che permette portata costante in caso di pressioni superiori a 3 BAR e qualora la pressione in ingresso scende al di sotto di tale valore, interrompe il flusso di polvere e di acqua. Nella versione a quattro vasche l'acqua di alimentazione al gruppo miscelatore è assicurata da una pompa centrifuga, alimentata dal serbatoio di stoccaggio.
La polvere proveniente dalla coclea cade al centro dell'imbuto del miscelatore dove si forma, sotto la spinta dell'acqua, un vortice che viene richiamato verso il basso dall'eiettore venturi. La pressione dell'acqua di rete può scendere a valori bassi senza influenzare il funzionamento dell'apparecchiatura grazie all'azione idraulica precedentemente descritta che assicura una perfetta miscelazione tra acqua e polvere. L'afflusso di acqua alla apparecchiatura viene interrotto qualora la pressione scenda al di sotto di 1,8 BAR. L’esecuzione base comprende: N°2 elettroagitatori, basamento trasversale, gruppo riduttore di pressione, motovariatore, tramoggia, prediluitore, flussimetro, sonde di livello.
ELETTROAGITATORI & MIXER
AC & AM - Sono agitatori con accoppiamento diretto tramite giunto rigido tra albero agitatore e motore elettrico. I cuscinetti sull’albero dell’agitatore sono protetti per escludere l’ingresso di corpi estranei. Sono costruiti di serie sino a 2,2Kw (3 Hp). Quelli della serie AM si fissano sul serbatoio tramite morsetto mentre quelli della serie AC sono montati tramite flangia. Motori elettrici sia in versione CVE che ADPE, con caratteristiche e protezioni come da nostra specifica. Motori ad aria, idraulici, variatori di velocità meccanici o elettrici o motori specificati dal cliente sono disponibili su richiesta. Lanterna di sostegno in fusione di alluminio a semplice o doppia supportazione dell’albero. Gli alberi possono essere forniti nei seguenti materiali: C40 - AISI 304 - AISI 316. Per casi particolari possono essere forniti alberi in leghe speciali e con rivestimenti in polipropilene, ebanite, gomma antiabrasiva, PVDF. Le flange di accoppiamento della serie AC seguono le norme UNI o ANSI o possono essere fornite come richieste. Le giranti sono generalmente eliche marine, ma si possono fornire turbine o giranti a profilo speciale.
AR - Sono agitatori con riduttore accoppiato tramite giunto rigido con l’albero agitatore, tenuta con anelli paraolio e montaggio su serbatoio tramite flangia, motori elettrici sia in versione CVE che ADPE, con caratteristiche e protezioni come da nostra specifica. Motori ad aria, idraulici, variatori di velocità meccanici o elettrici o motori specificati dal cliente sono disponibili su richiesta. Lanterna di sostegno in fusione di alluminio a semplice o doppia supportazione dell’albero. I riduttori sono di tipo coassiale con ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, possono essere lubrificati sia olio che a grasso. Gli alberi possono essere forniti nei seguenti materiali: C40 -AISI 304 -AISI 316. Per casi particolari possono essere forniti alberi in leghe speciali e con rivestimenti in polipropilene, ebanite, gomma antiabrasiva, PVDF. Le flange di accoppiamento della serie ARC seguono le norme UNI o ANSI o possono essere fornite come richieste Le giranti sono generalmente eliche marine, ma si possono fornire turbine o giranti a profilo speciale.
ARV - L’albero dell’agitatore è accoppiato con chiavetta direttamente sull’albero cavo del riduttore a vite senza fine. Sono accoppiati al serbatoio direttamente sulla flangia del riduttore. Sono costruiti di serie a 70 RPM ma ogni altra velocità è possibile su richiesta. Motori elettrici sia in versione CVE che ADPE, con caratteristiche e protezioni come da nostra specifica. Motori ad aria, idraulici, variatori di velocità meccanici o elettrici o motori specificati dal cliente sono disponibili su richiesta. Lanterna di sostegno in fusione di alluminio a semplice o doppia supportazione dell’albero. I riduttori sono di tipo a ruota elicoidale e vite senza fine, possono essere lubrificati sia olio che a grasso. Gli alberi possono essere forniti nei seguenti materiali: C40 -AISI 304 -AISI 316. Per casi particolari possono essere forniti alberi in leghe speciali e con rivestimenti in polipropilene, ebanite, gomma antiabrasiva, PVDF. Le flange di accoppiamento della serie ARC seguono le norme UNI o ANSI o possono essere fornite come richieste Le giranti sono generalmente eliche marine, ma si possono fornire turbine o giranti a profilo speciale.