altri impianti
- Impianti depurazione acque di scarico chimico-fisici
- Demineralizzatori mediante resine a scambio ionico
- Flottatori Defangatori
- Impianti di depurazione biologici
- Evaporatori sottovuoto per la depurazione ed il riutilizzo di refui industriali
- Filtropresse
- Impianti ad osmosi inversa
- Addolcitori a resine a scambio ionico
- Impianti trattamento acque di prima pioggia
- Impianti ozono
- Impianti per la bonifica di corpi idrici e falde acquifere
- Apparecchiature e componenti
LAVORAZIONE MATERIE PLASTICHE, IMPIANTI GALVANICI, SCRUBBER E STRIPPING
LAVORAZIONE MATERIE PLASTICHE, IMPIANTI GALVANICI… e non solo.
La DEPURTECNO, in collaborazione con primarie Aziende operanti nel settore automazione e lavorazione materie plastiche, è in grado di realizzare apparecchiature e macchine in materiali termoplastici per le più varie applicazioni industriali: data la sua dinamicità, si propone alla propria clientela come partner disponibile a soddisfare rapidamente qualsiasi esigenza tecnica e di personalizzazione, assicurando sempre alta qualità. Gli impianti e macchinari in materiali termoplastici vengono applicati in molti settori manifatturieri quali l’industria del vetro, il settore ecologico per la depurazione delle acque di scarico e il trattamento dei fumi acidi, l’industria chimica, galvanica e orafa.
- Impianti galvanici, manuali, automatici e/o parti di essi
- Impianti completi per l'aspirazione e il trattamento dei fumi (torri di abbattimento)
- Impianti manuali o automatici per la depurazione delle acque di scarico
- Impianti per satinatura del vetro
- Impianti per lucidatura di cristallo tramite acidatura
L'intera produzione viene eseguita su commessa e, su richiesta, può essere fatta una progettazione personalizzata degli impianti, a seconda delle esigenze di spazio e di produzione del Cliente. Per tutti gli impianti forniti, l’azienda è in grado di assicurare un completo supporto per l’installazione, l’avviamento e l’addestramento del personale, mediante l’invio di proprio personale tecnico sul posto. Una quota importante della produzione è relativa a realizzazioni su specifiche richieste del Cliente. Questa produzione è relativa ad applicazioni varie nell’industria chimica, galvanica, orafa o altri settori dove i manufatti devono lavorare in ambienti aggressivi e pertanto i materiali termoplastici offrono la soluzione più idonea. Le applicazioni più comuni sono:
- impianti e vasche per galvanica complete di accessori
- cappe da laboratorio
- serbatoi e vasche per stoccaggio
- unità mobili (package) per applicazioni chimiche
- stazioni di miscelazione e pompaggio
La DEPURTECNO, data la sua dinamicità e grazie alla notevole esperienza delle Aziende partner, si propone alla propria clientela come fornitore disponibile a soddisfare qualsiasi esigenza tecnica e di personalizzazione.
La lavorazione si avvale di personale specializzato e qualificato e macchinari tecnologicamente avanzati. Particolare attenzione è sempre rivolta alla scelta di materie prime di qualità certificata e alla scelta di componenti e apparecchiature montate sugli impianti, idonei ad ottimizzare le prestazioni, aumentare l’affidabilità e il ciclo di vita utile.
SCRUBBER E STRIPPING
L'utilizzo di un impianto abbattimento di fumi acidi ha lo scopo di impedire il diffondersi in atmosfera di esalazioni nocive derivanti da linee di lavorazione che utilizzano sostanze acide (impianti di satinatura vetro, linee di galvanica, ecc.). L'impianto è composto da una torre di lavaggio tipo scrubber a sezione cilindrica, dimensionata per una data portata d’aria da trattare (mc/ora) e una corrispondente velocità di attraversamento dei fumi idonea per il tipo di trattamento. Le torri sono realizzate interamente in PP con una base d’appoggio adibita a serbatoio di ricircolo liquido di lavaggio opportunamente rinforzato e corredato dei necessari attacchi di carico e scarico, troppopieno, livello, portello d’ispezione per prelievo ed aggiunta reagenti, pompa di ricircolo. La colonna all’interno è corredata di una o due griglie in PP a sostegno di anelli tipo PALL, irrorati dall’alto da una pioggia di acqua distribuita da un gruppo di ugelli in PVC alimentati da una rete di tubi in PVC.
L’aria contenente fumi acidi, dopo aver attraversato gli anelli in controcorrente all’acqua di lavaggio, è investita da una nebulizzazione d’acqua prodotta dalla rete di irrorazione dove i fumi subiscono un ulteriore lavaggio. Dopo questo stadio, i fumi attraversano il separatore di gocce avente il compito di trattenere le particelle d’acqua in sospensione, evitando il trascinamento dell’acqua fuori dalla torre. Ogni torre è munita di oblò di carico/scarico anelli e manutenzione ugelli, nonché di bocche per l’entrata e l’uscita dell’aria. La pompa di ricircolo è in PP ad asse verticale alloggiata nella parte bassa adibita a serbatoio, avente il compito di ricircolare il liquido all’interno della colonna. Un ventilatore centrifugo, esterno alla torre di abbattimento, assicura il livello di aspirazione richiesto. Il ventilatore è realizzato in polipropilene, la sua portata e prevalenza sono determinati in fase di progetto per soddisfare le specifiche richieste. L’impianto può prevedere una sola torre o due torri in serie in funzione delle caratteristiche dell’aria da trattare e del requisito di livello di emissione in atmosfera.