altri impianti
- Impianti depurazione acque di scarico chimico-fisici
- Demineralizzatori mediante resine a scambio ionico
- Flottatori Defangatori
- Evaporatori sottovuoto per la depurazione ed il riutilizzo di refui industriali
- Filtropresse
- Impianti ad osmosi inversa
- Addolcitori a resine a scambio ionico
- Apparecchiature e componenti
IMPIANTI DI DEPURAZIONE BIOLOGICI A FANGHI ATTIVI
La DEPURTECNO fornisce impianti, apparecchiature, assistenza tecnica, manutenzione e servizi nel settore della depurazione biologica delle acque reflue industriali e civili.
Gli impianti di piccole e medie dimensioni vengono realizzati in versione pre-assemblata in carpenteria metallica o vetroresina, gli impianti di dimensioni maggiori, in base alle esigenze del Cliente, vengono invece realizzati con elementi modulari o in opera in cemento armato.
Gli impianti proposti vengono progettati e realizzati seguendo i criteri di massima sicurezza ed affidabilità.
Il nostro Ufficio Tecnico cura con particolare attenzione la scelta dei componenti e delle apparecchiature, al fine di ottimizzare il funzionamento ed aumentare l’affidabilità nel tempo degli impianti stessi.
La DEPURTECNO è in grado di svolgere con risorse interne tutte le fasi necessarie alla realizzazione degli impianti. Gli schemi di trattamento vengono scelti di volta in volta; la nostra società si occu¬pa della progettazione, della costruzione, dell’installazione e della messa in marcia. Il personale è costituito da tecnici specializzati esperti delle proble¬matiche della depurazione.
Lo schema operativo degli impianti ad aerazione prolungata (extended aeration), non costituisce altro che una particolarizzazione dello schema semplificato a fanghi attivi, infatti non solo risulta eliminata la fase di sedimentazione primaria, ma al comparto di aerazione sono attribuiti tempi di detenzione talmente elevati, che il fango, continuamente ricircolato, è soggetto a tempi di aerazione particolarmente lunghi, subendo una “stabilizzazione” o “digestione aerobica” o “mineralizzazione” analoga a quella ottenibile con la digestione aerobica separata attuata in impianti più complessi. Negli impianti ad aerazione prolungata, la stabilizzazione del fango avviene contemporaneamente alla fase di aerazione, nella vasca stessa di aerazione, e quindi con concentrazione del fango più ridotta che nella vasca di digestione aerobica di impianti “classici”: si constata allora che, a parità di grado di stabilizzazione finale del fango, i volumi della vasca di aerazione necessari per gli impianti di aerazione prolungata, sono maggiori dei volumi richiesti complessivamente dalla vasca di aerazione e di digestione aerobica di impianti “classici”. Tuttavia, si constata pure che il maggiore costo di primo impianto, è compensato, almeno per le piccole potenzialità, da una notevole ulteriore semplificazione durante l’esercizio.
Fondamentale per questi sistemi di depurazione è che siano del tutto gradevoli ed accettabili dal punto di vista estetico, e che sia evitato qualsiasi inconveniente secondario (rumori, odori molesti, insetti...); da sempre abbiamo indirizzato le nostre scelte su di una depurazione efficace e senza inconvenienti: per ottenere questi risultati, non bisogna lesinare sulle spese ed occorre evitare economie ingiustificate, che, si ripercuoterebbero poi in una difficile gestione ed in risultati non soddisfacenti.
Questi impianti sono indicati per gli scarichi di civili abitazioni, dell’industria alimentare (caseifici, allevamenti, macelli e lavorazioni della carne, lavorazioni delle verdure e degli ortaggi, cantine vinicole, etc...), dell’industria tessile e tintoria e per tutti gli scarichi che si adattano al ciclo di depurazione biologico.